
Itabus S.p.A.
Campagne OOH
Dal 2021 ho potuto seguire diverse campagne pubblicitarie per Itabus, sia allestite con affissioni cartacee che esposte su maxischermi nelle città italiane. All’attivo ho in totale 5 campagne pubblicitarie, sviluppate su territorio nazionale o nella capitale. Di queste, è riportata di seguito la prima campagna che mi venne assegnata.

Nel 2021 per Itabus creai, in collaborazione con un’agenzia creativa, una campagna OOH con una copertura di impianti in tutta Italia in occasione del mese di Dicembre, incentrata sul tema del rientro per festeggiare il Natale insieme. L’obiettivo della campagna fu quello di pubblicizzare il servizio di Itabus in un’ottica gentile, calda, famigliare, proponendo un servizio in grado di portare le persone a riabbracciare i propri cari dopo le restrizioni governative del 2020.
L’agenzia creativa si occupò della generazione del claim principale, ovvero “Un viaggio per raggiungere le persone che ami”, mentre a me venne affidata la realizzazione della creatività principale. Il periodo invernale 2021 fu caratterizzato purtroppo da una nuova massiccia ondata Covid, che complicò decisamente il viaggio di rientro verso le proprie famiglie per tutte le persone che studiavano/lavoravano fuori sede, e creò incertezza intorno a questa campagna, rallentandone l’esecuzione.
Questo non permise, per questioni logistiche e di tempistiche, di realizzare un corretto shooting fotografico; proposi dunque una soluzione di fotomontaggio realistico per ovviare al problema logistico. In questo modo l’azienda poté risparmiare molto sullo shooting e reinvestire il budget nella campagna, che risultò molto apprezzata dalla dirigenza aziendale.

Il fotomontaggio che proposi fu quello di ambientare il bus in una vista dinamica ma che rendesse ben leggibile il logo sulla fiancata su di una strada notturna illuminata dalle luci natalizie. La scelta della vista notturna fu legata al fatto che il servizio notturno era un’ottima soluzione per i rientri festivi, che permetteva di guadagnare quasi due giornate di vacanze in totale, permettendo anche di inserire luminarie natalizie in tema con il periodo.
La campagna fu un successo, e aiutò l’azienda nel suo generale di awareness.














